AKLab.org

Since 2006

[Tutorial] Linux: Come risolvere l’errore Impossibile aprire / su.

Mi è capitato sul mio portatile con installato Devuan Linux come sistema operativo di non riuscire ad accedere alla condivisione samba del decoder (un Vu Plus 2 duo).

Dal gestore di file appena sceglievo Esplora la rete il sistema rispondeva con l’errore “Impossibile aprire << / su >> La posizione non è supportata.”

Dopo aver verificato la configurazione del decoder (giusto per scrupolo visto che la smart TV LG trovava la directory condivisa) e aver controllato lo stato della connessione del portatile, non rimaneva altro da fare che una googlata per saperne e capirne di più.

Come spesso accade il problema è causato dalla mancanza di un pacchetto nel sistema ed è facilmente risolvibile con un colpo di apt-get! Ciò che manca è il pacchetto gvfs-backends :

File system virtuale in spazio utente – backend

gvfs è un file system virtuale in spazio utente in cui i montaggi vengono eseguiti come processi separati con i quali si comunica tramite D-Bus. Contiene anche un modulo gio che aggiunge in maniera pulita il supporto gvfs a tutte le applicazioni che usano l’API gio. Usando fuse può anche esporre i montaggi gvfs ad applicazioni non-gio.

Questo pacchetto contiene i backend: afc, afp, archive, cdda, dav, dnssd, ftp, gphoto2, http, mtp, network, obexftp, sftp, smb e smb-browse.

Ora che sappiamo cosa manca la soluzione è veloce e indolore:

Se tutto è andato per il verso giusto cliccando su “esplora la rete” non dovrebbe più comparire l’errore e dovrebbe visualizzare la “rete windows”

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

, , , , , , , , ,