AKLab.org

Since 2006

[Tutorial] WordPress: Briefly unavailable for scheduled maintenance. Check back in a minute. Come risolvere?

Dopo aver fatto un aggiornamento dei plugin di WordPress può capitare di ritrovarsi il proprio blog bloccato con una pagina di cortesia recitante “Briefly unavailable for scheduled maintenance. Check back in a minute.”

Non è il caso di spaventarci e la situazione è risolvibile in pochi click. Iniziamo però con il capire a cosa serve questa pagina: nel momento in cui aggiorniamo un plugin (o lo stesso core di WordPress) il sito viene temporaneamente oscurato per consentire l’update dei componenti e ai visitatori viene somministrata questa pagina di cortesia che invita a riprovare a collegarsi qualche minuto più tardi. Generalmente non ci accorgiamo nemmeno di questo passaggio perchè gli aggiornamenti durano pochi secondi, la pagina si rimuove automaticamente e il sito ricomincia a funzionare.

Questo in teoria. Può però capitare che wp non rimuova il cosiddetto “stato di manutenzione” lasciando il blog inaccessibile.

Come dicevo prima la soluzione è rapida e indolore, basterà infatti:

Se il blog non è ripartito (o nella root directory di WordPress non è presente il file “.maintenance”):

Una nota su questa ultima procedura: nel mio caso non c’è stato bisogno di applicarla  perchè ho risolto eliminando “.maintenance” ma per curiosità ho guardato il mio file “wp-activate.php” e ho trovato il valore WP_INSTALLING impostato a true. Non l’ho ovviamente modificato, ma ho comunque riportato questa istruzione perchè ho letto che per alcuni è stato necessario modificarlo per poter avere WordPress nuovamente funzionante.

Questo tutorial è praticamente un rapido adattamento di questa guida che mi ha salvato.

 

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

, , , , , ,