AKLab.org

Since 2006

Come ricevere un pacco senza aspettare il passaggio del corriere?

Con l’esplosione dello shopping online è sorto un problema non indifferente: la mancata consegna a causa dell’orario in cui è passato il corriere.

Chi abita in un condominio munito di portineria non ha questo problema, idem chi ha un amico negoziante disposto a “prestare” il proprio indirizzo come luogo di consegna. Ma può capitare di essersi appena trasferiti in una nuova città e di non conoscere nessuno. Può capitare di essere fuori città per lavoro e avere comunque la necessità di ricevere qualcosa.
Può anche capitare di non voler far sapere a chi vive con noi del nostro acquisto, o di volerlo nascondere alla propria moglie perchè in quel pacco ci sarà il regalo per l’anniversario.

Proprio per far fronte a queste e altre esigenze sono nati servizi come IndaBox (recentemente acquisito da Poste Italiane) ed IoRitiro. Cito solo questi due perchè li conosco personalmente ma di sicuro ne esisteranno altri.

Il funzionamento è identico per tutti: i negozianti che hanno aderito al servizio ricevono il pacco per te e tramite la piattaforma amministrativa a cui hanno accesso ti notificano la presenza del pacco in negozio. Quando sei più comodo passi a ritirarlo e il negoziante chiude la transazione dalla piattaforma.
Ovviamente, una volta registrato, devi caricare del credito da utilizzare per pagare il servizio e devi ricordarti due cose fondamentali:

In pratica l’acquisto online ti impiegherà 30 secondi in più per la segnalazione della spedizione ma ti salverà da ore di attesa in posta o maledizioni al corriere che è passato 5 minuti prima che tu arrivassi.

Il servizio funziona anche al contrario e si può usare l’attività commerciale come punto di ritiro per un pacco da spedire. In questo caso bisogna però esser certi di poter lasciar il pacco al negoziante PRIMA del passaggio del corriere!

 

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

, , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: