AKLab.org

Since 2006

Profilic Com to USB: drivers per windows 8.1

PREMESSA: questa guida la sto scrivendo circa un anno dopo la risoluzione del problema. Lo specifico perchè, purtroppo, non riesco a trovare il sito originale da cui scarica i i drivers. Ricordo che era il sito di un developer russo al quale vanno i credits per le modifiche apportate ai drivers.


Avevo la necessità di installare un vecchio convertitore USB/RS232 (da usb a seriale, per intenderci) che mi serve per collegare il terminale sisal al PC. Lo uso da anni e con windows XP non ha mai dato problemi. Con il computer nuovo dotato di Windows 8.1 scopro che la Profilic (creatore del chipset all'interno dell'adattatore) ha deciso che quel chipset è obsoleto e che bisogna comprare un adattatore nuovo compatibile con Windows 8.1. 


Ho trovato questa cosa assurda poichè parliamo, innanzitutto, di un comune adattatore USB che è stato prodotto in quantità industriale e adottato dai più disparati produttore di accessori (basta una ricerca su google per capirlo da soli). Inizio le ricerche e trovo un sito russo che tratta, fortunatamente in inglese, l'argomento e propone un driver modificato per risolvere la questione.

A memoria mi sembra di aver dovuto disabiltiare il controllo della firma per poter utilizzare i drivers (è passato un anno e magari mi sbaglio…).

La procedura di installazione è, all'incirca, questa:

Download; Profilic_Win8_x64_x86

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

, , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: