AKLab.org

Since 2006

Melissa – Un bot per Telegram

In questi giorni impazza la mania dei BOT per Telegram, soprattutto dopo che sono state rese disponibili le API per svilupparli in completa autonomia. Io purtroppo, come più volte ammesso, non sono un programmatore e non sono in grado di svilupparne uno "da zero". Cercando cercando mi sono imbattuto in Telegram-Bot, un bot in "vecchio stile" per chi come me ha radici in IRC ed Eggdrop.

La differenza tra un bot sviluppato tramite API e Telegram-Bot è sostanziale: quest'ultimo infatti si appoggia ad un client telegram per console linux e ha dei plugins che ne definiscono (ed ampliano) le funzionalità. Inoltre sotto al nickname non appare la scritta BOT perchè secondo Telegram è un utente normalissimo.

Questo bot gira su linux, nel mio caso su una distro Debian.

 

Questo (nick)name ha origine circa 15 anni fa e lo diedi all'eggdrop ufficiale di #kuht, il canale irc del defunto kuht.it Per anni Melissa ha gestito il canale, memorizzato quotes, eseguito ping, ricerche, risolto dns e tanto altro. Fu anche hub di una piccola botnet (5 eggdrop o giu di li) e in attimi di follia veniva settata ircop sul network irc.

Un po' per malinconia, un po' per tradizione, un po' per attaccamento e nostalgia negli anni qualsiasi bot abbia usato l'ho battezzato Melissa.

Al momento sto ancora testando i vari plugin per, innanzitutto, capire come funzionano e secondariamente per trovare il setup migliore. Al momento:

In questa pagina dedicata cercherò di mantenere una lista aggiornata dei plugin attivi e del loro funzionamento. Generalmente un "!help all" in chat è abbastanza chiaro ed esauriente

Semplicemente cliccando qui

Dopo aver aperto una chat con Melissa basta digitare !inviteme link_del_gruppo oppure aggiungendola come partecipante dal menu del gruppo

 

NOTA: al momento, come giò detto, ne sto ancora studiando il setup. E' facile che funzioni a orari alterni (anche se sta su un server che la tiene online 24/7) e che i plugin disponibili cambino di ora in ora.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

, , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: