AKLab.org

Since 2006

Rooting e sblocco del Nexus 7

Ieri ho effettuato le consuete procedure di sblocco bootloader, cambio recovery e rooting. Già che c’ero…ho installato anche Paranoid Android V2.+ (ma di quest’ultimo ne parlerò in un post a parte).

Per quanto queste procedure siano collaudatissime AKLab.org non è assolutamente responsabile di eventuali danni al dispositivo. Prima di procedere rileggere un paio di volte tutta la guida e assicurarsi di averla compresa a fondo.

Solitamente queste sono procedure che faccio a mano da adb ma questa volta ho voluto provare un cosiddetto “one click” chiamato Nexus 7 Toolkit V2.0 .

I prerequisiti sono i soliti: drivers correttamente installati sul computer e android sdk funzionante.

La procedura per entrare in fastboot è leggermente diversa dagli altri dispositivi:

Più difficile dirla che farla!

A questo punto il computer rileverà il dispositivo e caricherà i drivers corretti. E’ essenziale che la modalità debug usb sia attivata; consiglio comunque di installare prima il Nexus 7 Toolkit e poi collegare il tablet in modalità Fastboot al computer.

A questo punto avviare il Nexus 7 Toolkit che si presenterà così:

Schermata principale del Nexus 7 Toolkit (fonte XDA)

Sinceramente solo a lavoro terminato mi sono accorto che era disponibile l’opzione “One Click For All” e che, a quanto ho letto su XDA, funziona anche molto bene. In 5 minuti il terminale è pronto!

Se invece volete farlo “passo passo” le opzioni da scegliere, in sequenza, sono quelle dalla 3 alla 7. Attenzione alla modalità richiesta per il tablet nella colonna “Mode Tablet Must Be In”.

Come recovery vi è la possibilità di scegliere: io ho messo la solita CWM Touch che sul tablet funziona perfettamente. Al primo riavvio della recovery , confermando il reboot, verrà installata in maniera permanente eliminando lo script che ripristina quella stock ad ogni riavvio.

Il gioco è fatto!

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

, , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: