AKLab.org

Since 2006

tineye.com

Oggi  voglio segnalare un sito che sicuramente molti di voi conoscono ma che son convinto che tantissimi altri ignorano: tineye.com

Si tratta di un motore di ricerca “per immagini”: si carica una foto (o l’url della foto) e tineye interroga il proprio db per cercare tutti i siti che la contengono. Può essere utile in tanti settori ma il più comune riguarda sicuramente i fotografi professionisti che vogliono sapere se qualcuno spaccia per propri lavori altrui.

Un altro utilizzo, forse meno “etico”, riguarda le chat (e facebook ad esempio): conoscete virtualmente una che mostra foto in cui sembra una dea scesa in terra? Date in pasto a tineye la foto e saprete subito se è un fake o meno.

Tra l’altro ha una comoda funzione di paragone che mette in evidenza le modifiche riscontrate rispetto all’immagine che avete scelto di analizzare.

Questi sono solo un paio degli utilizzi pratici di questo particolare motore di ricerca che ogni giorno amplia il proprio database. Fatene quindi l’utilizzo che più risponde alle vostre esigenze.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

, , , ,