AKLab.org

Since 2006

Android: gli essenziali

Questo post vuole riassumere una lista di applicazioni che, secondo me ,sono essenziali su un terminale Android. Non pretendo ovviamente che sia una guida che si adatta alle esigenze di tutti ma cercherò ovviamente di comprendere una vasta gamma di applicazioni per soddisfare le esigenze più ampie.

Gestione File:

Astro è un semplice, ma molto completo, file manager che ci permette di esplorare ogni directory del sistema e della sd card. E’ gratuito ma è supportato dai classici ADS. Permette le operazioni più comuni come lo spostamento, la copia e l’eliminazione dei file. Insomma: tutto quello che può fare un File Manager.

Il più completo file manager per android. Esiste in versione Free (con pubblicità) e in versione a pagamento.
Meteo:

Sono entrambi widget a pagamento e l’unico consiglio è di provarli. Senza dubbio sono i migliori presenti nel market (il secondo ha una grafica molto Sense Style di default)

Meteo (di LG, scaricabile fuori dal market)

Questo Meteo è installabile solo manualmente tramite file apk e si appoggia ad AccuWeather.com: ho però notato che molte località minori (e non) mancano. Ad esempio Varese non è in elenco, e non è una cittadina ma un capoluogo di provincia…

Musica:


Non ha bisogno di troppe presentazioni: chi usa un computer da almeno una decina di anni avrà solo a sentire il nome dei piacevoli ricordi. Quello che era il Re dei media player sbarca ufficialmente su Android uscendo dalla fase beta portando con sè un’interessantissima gestione dei media con il collegamento USB.


Ho qualche dubbio sulla legalità di questa applicazione (da non molto entrata nel market, mentre prima era installabile solo manualmente) che permette il download di brani mp3. Davvero fornitissime le fonti da cui attinge. Trova praticamente quasi tutto e stupisce per la velocità di download!


Non credo ci sia bisogno di presentazioni: Shazaam è ormai indispensabile e conosciutissimo grazie anche al suo esser diventato multipiattaforma. Fai ascoltare qualche secondo di canzone al tuo smartphone e poco dopo ti dirà titolo, album e autore. Molte le features interessanti comprese nell’app che esiste in due versioni: gratuita (con il limite di 5 tags al mese) e a pagamento (con tags illimitati).

Giochi:


Il famoso gioco “degli uccelli e dei maiali”. Spara con la fionda gli uccelli per distruggere i maiali verdi. In stile calendario per l’avvento è disponibile Angry Birds Seasons con un livello nuovo al giorno fino a Natale!
La versione Lite (ancora in beta) è la risposta di Rovio all’incompatibilità nei terminali android più obsoleti. Il gioco dovrebbe essere uguale a quello “normale” ma con delle ottimizzazioni particolari per far si che si possa godere di questo passatempo anche su telefoni datati.


Nato su iphone e disponibile anche su android: lancia le palle di carta nel cestino evitando il disturbo del ventilatore, dosando forza e direzione.

Avete altre app che ritenete indispensabili? Fatemelo sapere! Le inserirò volentieri in lista!

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

, , , , , , , , , ,